top of page

L'Isola di Sal (Ilha do Sal) o semplicemente Sal è un'isola di Capo Verde facente parte, secondo la divisione dei venti alisei,delle isole di barlavento.

Tra le isole dell'arcipelago é la più vicina al continente africano ed essendo influenzata dalle stesse condizioni climatiche delle regioni che si trovano a quella latitudine risulta essere molto arida con una forte erosione che nonostante la sua origine vulcanica l'ha resa completamente piana.

La sua superficie totale è di 216 kmq, ha una forma allungata con un'estensione da nord a sud di circa 30 km e da est ad ovest di circa 12 km.

Presenta un solo monte : il Monte Vermelho alto poco più di 400 m.

Sal è la principale porta di ingresso nel paese in quanto sede dell'aeroporto internazionale Amilcar Cabral.

 

Storia

Fu scoperta nel 1460  e le fu dato il suo nome di Ilha Plana (Isola piana) grazie al paesaggio privo di monti e per così dire un po' lunare.

Totalmente deserta era utilizzata, inizialmente, soprattutto come pascolo per le greggi appartenenti ai residenti di Boavista.

successivamente però fìci fu una forte colonizzaione e questo fu dovuto alla scoperta di una laguna nel cratere di un vulcano estinto che dopo l'epoca delle piogge si riempiva di sale.

Ciò fece dell'isola una delle maggiori esportatrici di sale fino alla metà di questo secolo avviando così una fiorente attività economica legata alle saline e tramutando il suo nome da Ilha Plana a Ilha do Sal che significa appunto Isola del Sale.

Nel 1939 sorge su iniziativa italiana la necessità di aprire uno scalo sull'isola portando così alla costruzione dell'aeroporto internazionale che determinò anche una migrazione interna verso Sal derivante soprattutto da S. Nicolau.

Questo ha fatto si che negli ultimi 20 anni Sal si sia sviluppata anche sul piano turistico offrendo ai viaggiatori numerosi complessi attrezzati che hanno permesso di far conoscere Sal nel mondo sia come regione di antiche saline ma anche come terra dove è possibile rilassarsi su meravigliose spiagge e gustare il panorama dell'oceano.

 

 

 

Turismo a Sal

L'isola è diventata, soprattutto negli ultimi anni, il principale polo turistico dell'arcipelago.

Il mare è la principale attrazione in quanto oltre ad avere delle meravigliose spiagge su cui si infrange, grazie al vento costante ha fatto rivalutare Sal soprattutto dal punto di vista sportivo. E' infatti considerata una delle migliori località al mondo per la pratica di sport acquatici quali surf, windsurf e kitesurf.

Da non dimenticare comunque altre attività che è possibile fare nell'isola come la pesca, le passeggiate in bicicletta, i tour in jeep o quad che garantiscono un soggiorno rilassante e divertente all'insegna dello slogan "ufficiale" del paese che è : "Capo Verde NO STRESS".

Sull'isola sono presenti anche numerosi locali in cui è possibile degustare piatti tipici capoverdiani il tutto accompagnato dalle note suadenti della tipica musica dell'arcipelago.

La presenza poi di numerosi locali after dinner in cui è possibile ascoltare e ballare con movenze sensuali fa di Sal un'ottima meta del divertimento.

Località

 

Le 4 cittadine che compongono l'isola sono, Espargos, Santa Maria, Pedra di Lume e Palmeira. Oltre a queste è possibile visitare altre località caratteristiche e degne di nota come ad esemprio Buracona.

Moda bo - Cesaria Evora
00:00 / 00:00

CABO VERDE SAL HOLIDAYS - SOCIEDADE UNIPESSOAL LDA - NIF 266674100

Rua Amilcar Cabral 510

Santa Maria - Isola di Sal - Capo Verde

 

email: caboverdesalholidays.office@gmail.com

ph: +238 995 41 16 (Cabo Verde)

skype: caboverdesalholidays.office

  • Facebook Classic
  • Google Classic
bottom of page