Buracona
Buracona (creolo capoverdiano: Brakona) è una piccola baia situata nella parte occidentale dell'isola di Sal.
Si trova a circa 4 km a ovest della capitale dell'isola, Espargos. Ad essa si accede tramite un collegamento stradale da Palmeira che si trova ad appena 5 km.
La baia è un piccolo promontorio a picco sull'oceano, dove il mare ha creato grotte e piscine naturali scavate nelle roccia ad opera delle forti onde che si infrangono su questa parte dell'isola.
In essa è caratteristico l'alternarsi di colori, si passa infatti dal marrone-rosso del suolo al celeste-blu dell'oceano.
Tra le tante grotte che si trovano nella baia, la più suggestiva è sicuramente quella denominata "L'occhio di Buracona". Essa è una cavità molto profonda scavata nel terreno dove sul fondo, grazie a dei particolari giochi di luce, è possibile ammirare un mare dal colore azzurro turchese.
Vi consigliamo di venire qui la mattina, di pomeriggio infatti la luce non penetra fino in fondo e non avrete modo di godere dello spettacolo naturale offerto da “L’OCCHIO BLU".
Nelle immediate vicinanze si trova una piscina naturale che consente di fare il bagno, una seconda cavità ospita un piccolo laghetto, al riparo degli sguardi. Attenzione tuttavia alle onde forti che vengono a infrangersi sulle scogliere vulcaniche e possono entrare con violenza nelle piscine. Prestare particolare attenzione.












