Pedra di Lume
Il posto più pittoresco e affascinante dell'isola é sicuramente PEDRA DO LUME, dove sorgevano le antiche saline poste sul fondo di un antico cratere ormai estinto.
Per arrivare alle saline bisogna percorrere una strada sterrata che costeggia la vecchia teleferica in legno fino ad arrivare all'ingresso di un tunnel scavato nella roccia nel 1804 che sbuca direttamente sull'antico cratere.
Il fondo del cratere si trova allo stesso livello del mare e questo fattore fa si che le saline siano rifornite continuamente dalle acque marine sebbene queste si trovino a circa 1 km dalla spiaggia.
Un tempo luogo di lavoro e fonte di ricchezza, il giacimento di sale è oggi in disuso, l’attività di estrazione e raffinazione è cessata e tutto ciò che resta sono gli edifici degli operai, la fabbrica dove veniva depurato il sale e gli alti tralicci della funivia che trasportava i carichi dal giacimento fino al mare, da dove veniva spedito in varie destinazioni nel mondo, ma sopratutto alle coste africane.
Nelle acque limpide leggermente sulfuree, tiepide per le correnti superficiali fresche e più calde in profondità , nuotare è rilassante, rigenerante e dall’effetto terapeutico.
L’altissima concentrazione di salinità nelle acque di Pedra de Lume a maggiore densità rispetto a quella del mare imprime un’insolita spinta idrostatica di galleggiamento ai bagnanti senza richiedere alcun loro sforzo.
Lo specchio d’acqua è reso ancor più fantastico dalle diverse sfumature in tonalità dal turchese chiaro al blu scintillante, infatti la prima cosa che balza alla vista attraversando il tunnel è la moltitudine di colori dei giacimenmenti data dalla continua evaporazione dell'acqua che lasciando uno strato di sale mette in risalto i vari giochi di luce dei cristalli data dalla presenza in essi di diversi tipi di minerali.
All’interno delle Saline c’è una SPA dove si può godere di massaggi, fanghi ed altri trattamenti tutti a base di sale.










